Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

giovedì 26 maggio 2011

Diario di InnovAction Lab, Racconto dei Labbers dopo il primo seminario

L’esperienza dell’InnovAction Lab e’ tutta da raccontare! Segui tutto cio’ che sta accadendo all’interno del “laboratorio delle innovazioni” nei diari online scritti dai due partecipanti dell’Edizione InnLab Emilia Romagna 2011 – Valerio Pappalardo e Giustino Mucci.

Scrive Giustino:
Mi sono trovato in mezzo ad economisti, ingegneri, biotecnologi, ed anche, come il sottoscritto, umanisti. Ma la voglia di fare è la caratteristica comune ed è quella che più di tutte mi si è mostrata evidente al termine del seminario, durante il buffet organizzato dallo staff. In quel momento, di cui a me personalmente viene da lodare la forza aggregatrice, tutti, in quattro chiacchiere informali, hanno lasciato trapelare una qualche idea nata dalla presa di coscienza di un problema comune, o magari nata in un dialogo tra il singolare background più propriamente professionale ed una passione tutta privata; ed il tutto unito, lo ripeto, a quella voglia di fare che è tipica di chi ha realmente intenzione di rendere viva e concreta la sua idea, pur nel rischio, possibile e di cui tutti abbiamo coscienza, di sbagliare.

Racconta invece Valerio:
In questo ambiente alla pari non si insegna ad avere le idee, perchè l’innovazione non si insegna, ma si educa i giovani a limare i propri progetti,
quale debba essere l’atteggiamento per arrivare, come porsi verso chi deve credere in te e ogni base per rendere quel sasso grezzo una pietra brillante agli occhi di tutti.
Un’aula dove ci si dà del tu, dove un esuberante Augusto Coppola (cofounder dell’intero progetto e startupper d’eccellenza) ci ha spiegato con
maestria come ci si destreggia in questo mondo, con un registro informale chiaro e accattivante.

Il secondo incontro sarà condotto dal mitico Max Ciociola.