Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

giovedì 1 maggio 2014

Identikit: Sgnam, i tuoi pasti a portata di click

Sgnam.it è la nuova cross-platform di ordinazioni a domicilio in real time, lanciata sul mercato nel novembre 2012. Nasce su iniziativa di due giovani studenti Giovanni Cavallo e Lorenzo Lelli, dall’idea di provare ad importare anche in Italia l’abitudine di ordinare cibo on line e quindi replicare progetti simili e funzionanti in altri Paesi. Sgnam.it è una piattaforma web e per Android con la quale si può ordinare da casa e in pochi minuti qualsiasi tipo di piatto. Il cliente può scegliere fra circa 100 locali convenzionati, in base a quanto sono distanti e a quale tipo di cucina offrono. L’utente personalizza il proprio ordine e lo invia al ristorante che, quasi istantaneamente, riceve l’ordine e comunica al cliente i tempi di attesa previsti per la consegna. La scelta è ampia, si può scegliere tra ristoranti italiani, cinesi, giapponesi, pizzerie, gelaterie, con un occhio di riguardo anche a celiaci e vegetariani. Attualmente Sgnam è attiva nelle città di Bologna, Firenze, Reggio Emilia e Modena e attraverso la sua piattaforma, ha consegnato più di 110000 euro di pasti ai sui clienti. Un risultato più che sorprendente per un’impresa giovane e che opera in un settore maturo come quello della ristorazione.

Il team di Sgnam [Ph credit: Nana Bianca]
Il progetto, vincitore del premio Moebiu start up nel 2012 e del premio Incredibo 2013, è stato da poco scelto da Nana Bianca, un acceleratore di start up digitali con sede a Firenze, risultato questo di grande importanza per la giovane start up e che denota il fatto che impegno, creatività e passione premiano. Grazie all’ingresso in Nana Bianca il progetto ha infatti la possibilità di essere finanziato, crescere e migliorare. Diversi i punti forti di questa innovativa start up bolognese: prima di tutto e senza dubbio il più importante la passione e il coraggio dei suoi giovani fondatori. Il servizio offre una scelta ampia e completa; l’opportunità di pagamento anchecon carta di credito e la possibilità di ordinazione dei pasti tramite app , ios e android, un servizio estremamente conveniente e competitivo e la personalizzazione totale dell’ordine. Non resta che provarlo!

Giovanni Cavallo,giovane imprenditore ventiseienne, laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Bologna. Nel 2012 lancia Sgnam.it, un innovativo portale web che permette di ordinare cibo a domicilio. Con Sgnam.it risulta vincitore del premio Moebiu start up a Smau Bologna 2012 e del Bando Incredibo 2013.
Attualmente continua a lavorare con passione ed entusiasmo al suo progetto.
http://www.sgnam.it/

Biancamaria Imbimbo è laureanda in Direzione Aziendale all’Università di Bologna. Originaria di Avellino, è appassionata di lettura e di viaggi.