Cultura, Networking, Eventi | Vedi gli Appuntamenti del B.Lounge
Unisciti al Meetup Nord-Italia, Meetup Silicon Valley e Meetup Berlino
.

Al via "UNIBO Launch Pad" primo acceleratore di idee imprenditoriali nate dai dottorandi di un ateneo italiano

Venerdì 24 aprile parte il primo percorso di accelerazione tra l'Italia e la California che coinvolgerà i dottorandi di tutte le scuole di un ateneo, quello di Bologna. L'iniziativa aiuterà le menti migliori a creare nuove imprese altamente tecnologiche e pronte a conquistare i mercati globali. L'impatto sarà una sinergia tra due ecosistemi imprenditoriali, quello dell'Emilia Romagna e quello della Silicon Valley.
Da destra: Magnifico Rettore Ivano Dionigi,
Bruno Iafelice Direttore III, Simone Ferriani
Coordinatore del progetto

L’Università di Bologna è un giacimento ricchissimo di competenze e know-how. Attraverso i propri programmi di dottorato l’ateneo genera sapere tecnico e scientifico le cui ricadute commerciali rimangono talora inespresse a causa della difficoltà di immaginare percorsi di trasferimento tecnologico adeguati. Tra questi, l’imprenditorialità occupa un ruolo centrale come percorso di formazione umano e professionale. Fare impresa è però difficile, specie per chi, provenendo da percorsi di formazione di natura accademica, deve colmare un forte gap cognitivo e pratico nel comprendere come confrontarsi con il mercato e il contesto istituzionale di riferimento.

UNIBO LAUNCH PAD è un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’Università di Bologna, l’Istituto Italiano Imprenditorialità, ed aziende e fondazioni dell’Emilia Romagna, con l’intento di costruire un percorso di formazione all’imprenditorialità di natura laboratoriale ovvero caratterizzato da un fortissimo orientamento pratico ed esperienziale, rivolto a un gruppo selezionato di studenti di dottorato, giovani ricercatori o assegnisti impegnati in progetti di ricerca innovativi e di avanguardia e dal forte valore applicativo.
Il percorso prevede momenti di aula, affiancamento da parte di mentori, incontri sistematici con imprenditori e, per i team più promettenti, una fase finale a Menlo Park, cuore della Silicon Valley. Qui, a due passi dalla famosa Sand Hill Road, mecca del venture capital mondiale e dei luoghi dove sono nate Apple, Facebook o Amazon, potranno acquisire un bagaglio di esperienze unico. 

L'evento di lancio si è tenuto oggi venerdì 24 aprile alle ore 12:00 presso la Sala VIII Centenario del Rettorato, Via Zamboni 33, Bologna insieme al Prof. Ivano Dionigi, Magnifico Rettore, Università degli Studi di Bologna, agli organi direttivi dell'Istituto Italiano Imprenditorialità e ai sostenitori del progetto.

Maggiori informazioni e le modalità di partecipazione a UNIBO Launch Pad sono al sito www.unibolaunchpad.it


Segui Brainstorming Lounge su Twitter