Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

lunedì 21 settembre 2015

Successo del Best Entrepreneurial Experience: 60 selezionati da tutta Italia. Vince FruttaWeb



Mettete 60 neo-imprenditori e una trentina di mentori con studi made in USA; fondete idee innovative a consigli di esperti della Silicon Valley e lasciate lievitare il tutto per 48 ore, in un ambiente favorevole alla generazione di ottimi frutti. È la ricetta vincente messa a punto dal Best Entrepreneurial Experience, prima edizione dell'acceleratore gratuito per persone ed idee imprenditoriali con il mindset della Silicon Valley, tenuto alla rocca medievale di Bertinoro dal 17 al 19 settembre e concluso al San Giacomo di Forlì, nell'ambito della Settimana del Buon Vivere.

A promuovere l'iniziativa è l'Istituto Italiano Imprenditorialità, con il supporto tra gli altri del Dipartimento di Stato Americano, del CEUB, di SIR Sviluppo Imprese Romagna, di Ayrion, di Rotary e Lions di Forlì, che nelle antiche sale della rocca bertinorese ha riunito un gruppo di giovani intraprendenti guidati da mentori dal profilo internazionale, insieme per mettere nero su bianco progetti innovativi, attraverso l'individuazione di un business model e della via migliore per la raccolta dei capitali, delle tecnologie più adatte fino all'organizzazione aziendale e gestione del team. A tirare le fila del progetto è stato Bruno Iafelice, Direttore dell’Istituto Italiano Imprenditorialità mentre Stefano Rossi e Antonella Chirichiello hanno coordinato rispettivamente i partecipanti selezionati e i mentori.

I tre migliori progetti sono stati presentati al San Giacomo di Forlì sabato 19 settembre dalla giornalista Giulia Innocenzi nell'incontro dedicato a "Smart Innovation for a sustainable future" nell'ambito della Notte Verde in apertura della Settimana del Buon Vivere.

A giudicare i tre finalisti altrettanti esperti investitori: Stefano Serafini di Sviluppo Imprese Romagna, Anna Amati di Meta Group e Federico Tonelli di Italian Angels for Growth. Sotto i loro occhi attenti hanno sfilato i tre progetti finalisti, presentati con pitch incalzanti dai loro rispettivi promotori. A cominciare da FruttaWeb, piattaforma per la vendita on line di frutta di ogni tipo, per passare alla produzione di innovative biciclette presentata da Bikeebike, fino al progetto di stoccaggio flessibile di merci attraverso il web di DropHub.

A strappare la vittoria è stato alla fine il progetto FruttaWeb, presentato da un affiatato team di 24enni riusciti ad utilizzare al meglio le potenzialità del web - velocità, rete capillare - per il commercio di un prodotto di alta qualità.

La presentazione finale dei progetti in San Giacomo è stata organizzata in collaborazione dall'Istituto Italiano Imprenditorialità, Innovacoop e Settimana del Buon Vivere.

Nella foto: Vincitori, membri della giuria e organizzatori del Best Entrepreneurial Experience