Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

martedì 1 marzo 2016

TIMWcap Accelerator e Istituto Italiano Imprenditorialità collaboreranno per diffondere la cultura imprenditoriale



Diffondere la cultura dell’innovazione, creare opportunità di crescita personale, unire tutti gli elementi dell’ecosistema imprenditoriale (innovatori, investitori, facilitatori). Sono gli obiettivi condivisi da TIMWcap e Istituto Italiano Imprenditorialità che con un accordo di collaborazione uniranno le iniziative dell’Istituto alla capacità aggregativa di TIMWcap intorno ai propri acceleratori. In prima fila quello di Bologna dal quale è nata la collaborazione.

Questa collaborazione si va ad affiancare al già nutrito network costruito da TIMWcap in tutta Italia, portando nuove energie al vibrante ecosistema imprenditoriale dell’Emilia Romagna.

A beneficiare della collaborazione saranno anche i dottorandi e i ricercatori dell’ateneo Bolognese coinvolti nel progetto Unibo Launch Pad, il programma di accelerazione imprenditoriale nato da una collaborazione tra l’Università di Bologna e l’Istituto Italiano Imprenditorialità.

TIMWcap è l'acceleratore corporate parte del programma di open innovation di TIM, che seleziona, finanzia, e accelera startup in ambito digitale. “Aiutiamo talenti e idee a trasformarsi in imprese pronte a entrare sul mercato, supportando le startup in modo diretto durante le fasi di nascita e sviluppo. Siamo presenti con quattro acceleratori a Milano, Bologna, Roma, Catania. Oltre 4.000 mq che costituiscono un punto di riferimento nel panorama dell’innovazione italiana. Dal 2009 al 2015, abbiamo ricevuto ed esaminato più di 8.000 idee di business, e abbiamo selezionato e supportato circa 260 progetti. Inoltre, 11 nostre startup sono state oggetto d’investimento da parte di TIM Ventures.”

Istituto Italiano Imprenditorialità è senza scopo di lucro e privato, nato per promuovere lo spirito imprenditoriale e l’innovazione nel contesto locale con iniziative di respiro nazionale ed internazionale, nonché con l’attività di ricerca. L'Istituto ha avuto formalmente origine nel 2011 in seguito ad alcune sperimentazioni avviate negli anni 2009-2010 da parte di due borsisti del programma Fulbright BEST lanciato dall’Ambasciata Americana a Roma. L'obiettivo era moltiplicare in maniera strutturata, coinvolgendo migliaia di persone, l’esperienza vissuta negli Stati Uniti d’America.