Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

lunedì 8 febbraio 2021

L'imprenditore deve saper comunicare: le tecniche spiegate dal fondatore di TED

Chris Anderson, il fondatore di TED, spiega in una intervista in Silicon Valley le tecniche principali per comunicare e l'importanza della comunicazione per un imprenditore



Mentre tutto il mondo si è fermato per il coronavirus, Chris Anderson,  ideatore e fondatore del TED, lo scorso Aprile ha ospitato Bill Gates e Susan David, psicologa di Harvard, per parlare in maniera informativa e ottimistica del COVID-19. Ovviamente online.

Anderson è un esperto dell'importanza della comunicazione e di come coniugare in maniera informativa concetti di scienza e tecnologia per un pubblico non prettamente tecnico. Lo abbiamo intervistato a Mountain View in California nel maggio 2016 quando ha fornito una serie di suggerimenti a dieci imprenditori italiani arrivati negli Stati Uniti con un programma internazionale promosso da TVLP Institute e Regione Emilia-Romagna per apprendere il modello della Silicon Valley. Una lezione, quella di Anderson, attuale ora più che mai.

Saper comunicare non è una caratteristica solo del politico o del personaggio pubblico. Anche chi amministra un'azienda deve essere in grado di motivare i propri dipendenti e spingerli a credere nelle proprie idee. A maggior ragione chi deve iniziare un nuovo progetto imprenditoriale, che è chiamato a giocarsi tutto sulla capacità di promuovere se stesso. 

"Un imprenditore non può realizzare la propria visione da solo, ma ha bisogno di altri. Quindi deve coinvolgere altre persone, deve essere bravo a comunicare la propria idea agli altri, in modo chiaro. Questo vale non solo se deve parlare a un gruppo numeroso, ma anche se deve parlare con i propri collaboratori o con gli investitori" dice Anderson durante il nostro incontro.

Secondo Anderson, autore del libro bestseller "Ted Talks. The official Ted guide to public speaking", ci sono delle regole per una buona comunicazione che imprenditori e leader dovrebbero sempre seguire: "Bisogna avere qualcosa di significativo da dire perché non si può parlare se non si sa cosa dire. Se uno ha qualcosa da dire, tutto il resto può essere imparato nel tempo". 

Sempre secondo il fondatore del TED "Il 'public speaking' non può essere qualcosa per te stesso, ma per il tuo pubblico: non si deve vendere qualcosa, ma essere capace di trasmettere qualcosa per suscitare interesse. Un imprenditore deve essere veramente disposto a rimuovere tutte le cose che non sono veramente necessarie per comunicare il proprio messaggio. Bisogna focalizzarsi solo su una cosa e cercare di spiegarla veramente bene".

Intervista completa a Chris Anderson nel video servizio di Askanews.

Anderson porta avanti il TED Prize dal titolo “The Audacious Project”, una iniziativa benefica fondata nel 2018 per sostenere azioni filantropiche, e continua ad essere la mente creativa dietro gli eventi TED che, iniziati a fine anni '80, con oltre 2.600 'talk' sono tra i video più visti al mondo e generano fatturato per oltre 66 milioni di dollari per la non-profit Fondazione TED.


Paolo Tomassone e Bruno Iafelice