Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

lunedì 12 dicembre 2016

Conferenza di Berlino: Il futuro è già presente, ce lo dicono le startup



Il 20 novembre scorso centinaia tra CEO, manager di startup e investitori da tutto il mondo, si sono dati appuntamento al Symposium "Anticipating the future" promosso a Berlino dall'Istituto TVLP in collaborazione con Fraunhofer IZM nella suggestiva ex area industriale dove ora hanno sede i laboratori del centro di ricerca più avanzato della Germania.

L'evento è supportato tra gli altri anche dal German American Business Association GABA, il network che fa da ponte tra la Germania e la Silicon Valley, è stato parte del programma ufficiale della  Global Entrepreneurship Week 2016, la settimana in cui tutto il mondo celebra l'imprenditorialità.

L'evento ha mantenuto la promessa di un confronto tra ospiti speciali in arrivo dalla Silicon Valley, gli Alumni internazionali del programma TVLP e gli esponenti dell'ecosistema imprenditoriale di Berlino.
La scelta della capitale tedesca non è stata un caso e vuole rappresentare la centralità dell'evento all'interno della scena dell'innovazione Europea. 
"Anticipating the Future" ha parlato di cultura imprenditoriale e delle innovazioni del prossimo futuro, dal cibo alla salute, con lo sguardo della Silicon Valley - sempre un passo in avanti rispetto al resto del mondo.

L'iniziativa non-profit è stata anche occasione di momenti di networking durante il pranzo e le varie pause caffè, nonchè la partnership con la famosa The Hub Conference (www.hub.berlin) che si è tenuta a nella capitale tedesca subito dopo il simposio.

«L'Internet delle cose, le abitazioni intelligenti e i dispositivi che ogni giorno indossiamo senza nemmeno accorgercene sono alcuni esempi che confermano come il futuro sia ormai una realtà. Per le startup ci sono già potenzialità enormi, soprattutto nei paesi in rapida crescita come l'India e l'Africa». Lo ha spiegato nel corso del Symposium Francine Gordon, docente della Leavey School of Business al Santa Clara University.

Nuove opportunità per entrepreneurs stanno arrivando anche dallo spazio, soprattutto nel campo della ricerca, come ha ricordato Bruce Pittman, senior vice presidente della National Space society e direttore del NASA Space portal in Silicon Valley.
Video servizio dal Sole 24 Ore

Un approfondimento sui lavori di Berlino - che ha ospitato in contemporanea la Reunion degli Alumni del TVLP - lo potete trovare nel servizio sul Sole 24 Ore (Vedi il servizio).

Le slideproceedings e foto dell'evento sono invece qui.