Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

martedì 23 maggio 2017

LG, 35 top manager ad allenarsi nella palestra della Silicon Valley



La Silicon Valley non è solo per le startup. E’ un modo di pensare e di creare progetti di successo che funziona per imprese di qualsiasi dimensione. Ne sanno qualcosa le multinazionali di tutto il mondo che aprono uffici tra Palo Alto e Cupertino, a due passi dai colossi americani. Ad attirare non sono solo l'abbondanza di talenti, le opportunità di acquisizione o di investimento. La cultura della Silicon Valley può essere un fantastico elemento per ispirare gli "internal entrepreneur", cioè coloro che, pur dipendenti di una azienda, sviluppano uno spiccato senso imprenditoriale e creano nuove "imprese" a beneficio del proprio datore di lavoro. Ne è un esempio Gmail, nata da un team di dipendenti Google e ad oggi tra i prodotti di spicco dell'azienda di Mountain View.

Il 35 executive di LG dopo l'incontro a Google in Mountain View
Per questo il TVLP Institute ha lanciato nel 2017 i suo programmi in versione “corporate”, studiati per trasferire alle grandi imprese di ogni settore e di ogni parte del mondo i valori e i migliori stimoli della cultura della Silicon Valley. A confermare l'intuizione del TVLP e la qualità dei suoi programmi è il gruppo coreano LG, leader mondiale nella produzione di apparecchiature elettroniche, telefoni cellulari e prodotti petrolchimici.

Dall’8 al 16 giugno 2017, infatti, 35 executive a capo delle aziende del gruppo inclusi direttori generali e finanziari sono arrivati dal quartier generale della LG in Corea a Menlo Park in California per una immersione in imprenditorialità tecnologica.

Attraverso il nuovo modello “corporate”, TVLP Institute (www.tvlp.co) apre la propria metodologia alle imprese più visionarie del mondo che vogliono essere sempre un passo avanti. L’Istituto californiano condivide l’esperienza accumulata negli anni e mette a disposizione la sua Faculty di primissimo livello composta da esperti, docenti delle più prestigiose Università americane (Stanford, Berkeley e Santa Clara), imprenditori e venture capitalisti di fama internazionale.

Azmat Malick, angel investor e docente del TVLP Institute, 
durante una sessione di mentoring con i manager LG
Durante il programma di giugno i manager di LG sono stati  accompagnati a migliorare le proprie capacità per riconoscere e stimolare l’innovazione, ascoltando – in aula o nel corso di incontri – l’esperienza di innovatori e venture capitalist. Ma non solo. Hanno sviluppato progetti per la creazione di nuovi prodotti o servizi, per utilizzo di tecnologie consolidate in contesti nuovi, o per elaborare innovativi modelli di business. Il programma intensivo disegnato dal TVLP Institute per LG ha creato una immersione totale nel Silicon Valley Mindset per migliorare la capacità di valorizzare i talenti, comunicare in maniera efficace con il proprio team, di gestire i tempi di lavoro.

Il nuovo modello “corporate” è rivolto a tutte le grandi imprese che hanno nel proprio Dna la consapevolezza di non sentirsi mai arrivate, il desiderio di superare confini e raggiungere nuovi traguardi e scelgono di “allenarsi” nella palestra più competitiva al mondo, la Silicon Valley.