Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

sabato 1 febbraio 2020

La follia di credere in una idea che potrà cambiare il mondo. E realizzarla

Trasforma le tue idee in una nuova impresa.  I LAB del TVLP Institute a Menlo Park


'Trust Your Crazy Ideas' c'e' scritto sulla parete all'ingresso di One Piece Work. Siamo all'ultimo piano di uno dei palazzi di Foster City, a due passi dalla sede di Oracle e a quella di Facebook e con una vista mozzafiato sulla baia di San Francisco. One Piece e' uno dei tanti spazi di coworking che ogni giorno accolgono in Silicon Valley milioni di imprenditori, ingegneri e scienziati per lo piu', che lavorano per trasformare una idea nella 'nuova' Google.

A guidarli non e' tanto la voglia di diventare miliardari, ma piuttosto la passione per qualcosa in cui credono e che secondo loro possa rendere il mondo un posto migliore, o piu' facile.
Nascono cosi' le innovazioni, idee alimentate dalla passione di coloro che potrebbero esser chiamati folli, ma che sono sognatori che vedono qualcosa che ancora non esiste.

Non sempre questo processo creativo ha successo. Ci sono idee che si perdono per strada tra la quotidianita' di una vita monotona e ripetitiva.
Ma come riconoscere una idea di successo? Come trasformarla in realta'? 

Al TVLP Institute nasce una rinnovata serie di programmi di formazione (o ispirazione) in imprenditorialita'. Tre percorsi disegnati intorno al concetto che le idee, anche le migliori, per diventare una impresa hanno bisogno di strumenti - ad es. per selezionare quelle a maggior probabilita' di successo - e di un continuo lavoro di affinamento e validazione. Elemneto fondamentale e' l'esposizione a modelli di successo: il confronto con altri 'visionari' che possano ispirare con le proprie storie di successo e dare nuova linfa.


Vista da One Piece Work. Ph.credit: TVLP

Sono questi gli elementi alla base dei nuovi LAB, percorsi personalizzati all'interno di ogni programma in base al profilo del partecipante, sia esso ricercatore-scienziato, manager di impresa, o imprenditore. In sostanza alcune lezioni e attivita' sono in comune tra tutti i partecipanti, altre sono personalizzabili. I LAB vanno ad aggiungersi a un fortificato 'Flagship program', l'acceleratore firmato TVLP.

Studiare imprenditorialità non è soltanto per imprenditori o per chi ha avviato un’attività o un’azienda, ma per chiunque voglia acquisire un nuovo modo di pensare e di concepire la propria crescita professionale. L’imprenditorialità - quella che s’impara in Silicon Valley - non si legge in un libro; è una cultura, un modo di essere e di lavorare che può cambiare la vita.

Confermate le borse di studio per gli Italiani, soprattutto per coloro che sviluppano un progetto ad alto contenuto tecnologico o scientifico con limitate risorse economiche. Tra loro, anche chi dopo aver terminato gli studi o durante un progetto di dottorato di ricerca, vuole affacciarsi al mondo del lavoro acquisendo quella speciale mentalità della Silicon Valley e dimostrare che anche lui, come i fondatori di HP, partendo da un garage puo' trasformare una tecnologia innovativa in una impresa di successo. Una borsa, come gli altri anni, e' dedicata a BAIA, Business Association Italy America, per supportare i progetti nel settore Scienze della vita.

Tra i docenti e i mentori alcuni volti nuovi come quello di Andrew Hyde, l'ex Direttore Finanziario (CFO) di Salesforce che si unisce a un team di nomi eccellenti provenienti dalle iconiche imprese della Silicon Valley come Julie Cavanna-Jerbic, ex direttore dell'innovazione di Hewlett-Packard. Il resto del corpo docenti include imprenditori seriali, venture capitalist ed esperti che insegnano anche nelle più prestigiose università della Silicon Valley (StanfordBerkeley e Santa Clara).

Le domande di partecipazione, accolte da oltre 42 nazioni, saranno valutate in ordine di arrivo. Bisogna passare una selezione candidandosi sul sito www.tvlp.co

In bocca al lupo! Che il futuro sia dei determinati, degli anticonformisti, e di coloro che sognano quello che altri ancora neanche immaginano.

Ti è piaciuto questo articolo e vuoi saperne di più?
Borse di studio per la Silicon Valley
Domande su www.tvlp.co

Domande aperte in questo momento, scadenza in pochi giorni