Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

lunedì 5 luglio 2021

Master in Silicon Valley USA, ora anche ONLINE

Saper trasformare una idea in un nuovo prodotto è necessario per navigare opportunità e cambiamenti introdotti dal Covid-19. Una nuova serie di master part-time è online dalla Silicon Valley.


Il mondo è già cambiato e non sarà mai più lo stesso. Secondo un recente studio di McKinsey il COVID-19 ha spinto una importante fascia delle popolazione verso gli acquisti online e l'uso di strumenti digitali. Ma non solo. Secondo gli analisti superata una difficoltà iniziale il consumatore ha non solo apprezzato la facilità e immediatezza dell'acquisto virtuale ma ha continuato a preferirlo anche quando le opportunità di fare acquisti di persona sono tornate. Insomma il mondo del lavoro e degli affari ha visto nell'ultimo anno una serie di cambiamenti epocali che non torneranno più indietro. Secondo il Sole24Ore quella del Covid-19 è l'ultima chiamata per la digitalizzazione italiana.

Le analisi simili a quelle citate sono numerose. Rappresentano un monito per imprese e professionisti a innovare l'offerta di prodotti e servizi, decodificando le nuove esigenze dei consumatori. Ma non solo. Suggeriscono una revisione dell'intero mondo del lavoro - in qualsiasi industria - con nuovi paradigmi e nuove figure professionali. Quest'aria di cambiamento è quella che si sente in Silicon Valley dove da circa un anno tra le startup di San Francisco e gli investitori della Sand Hill road a Menlo Park si discute, pragmaticamente, non più dei danni causati dal corona virus ma piuttosto di opportunità. La pandemia, che ha colpito a livello mondiale, ha creato uno spazio di innovazione altrettanto enorme.

La cultura imprenditoriale è alla base di questo cambiamento. E' quell'insieme di strumenti e conoscenze con le quali decodificare le esigenze dei consumatori e disegnare i nuovi prodotti per la rivoluzione economica alle porte. 
I docenti del TVLP Institute hanno raccolto gli insegnamenti ispirati al successo delle aziende tecnologiche della baia di San Francisco che più di tutte hanno beneficiato dall'accelerazione del digitale durante le prime fasi della pandemia. Il risultato è una nuova serie di programmi e master formativi che a partire da settembre saranno offerti online in forma part-time ogni sabato per circa 10 settimane. La nuova struttura online dei master permetterà l'accesso anche a coloro che non possono viaggiare, senza interferire con gli impegni familiari o lavorativi.

I percorsi offerti sono tre con, al termine, il Certificate in Technology Entrepreneurship:
  • DESIGN & LAUNCH A NEW VENTURE
  • RAISE CAPITAL & GROWTH
  • LEADERSHIP & TEAM CREATION
Le tematiche scelte, da come identificare opportunità di nuovi prodotti alla leadership e storytelling, costituiscono un insieme di competenze necessarie a tutti coloro che intendono crescere professionalmente (e non solo sopravvivere) nel nuovo 'normale' post pandemia. 

L'epidemia ha cristallizzato nella mente di imprenditori e direttori di azienda la necessità di accelerare la digitalizzazione. Tuttavia quella che può sembrare una semplice corsa ad adottare nuove tecnologie, ad esempio per accettare pagamenti elettronici o far lavorare i dipendenti da casa, è invece una rivoluzione metodologica e culturale alla quale molte imprese non sono preparate. Si tratta di acquisire una cultura del lavoro in cui flessibilità, motivazione e fiducia devono essere le parole chiavi. La tecnologie diviene uno strumento, necessario, ma non sufficiente. Da sola non è la soluzione.  
Sono queste alcune delle tematiche dei nuovi master online del TVLP Institute destinati a creare una nuova classe di imprenditori e di manager.

I dettagli e le domande di partecipazione ("application") ai master sono online e scadono in pochi giorni. Chi ha già le idee chiare può candidarsi qui.

In bocca al lupo!