Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

venerdì 16 ottobre 2020

La Silicon Valley è online in Italia: Mini-corsi ed Eventi a Novembre

Quattro investitori ed esperti dalla Silicon Valley insegneranno come trasformare una idea in un progetto di successo il 4 e 5 Novembre. Due guru che hanno aiutato Sony e Lufthansa parleranno di come guidare un team anche da remoto il 24 Novembre.


Una serie di iniziative per aiutare imprese e imprenditori ad adattarsi a quella che non è più una parentesi temporanea e a ritrovare positività per crescere.

Il mondo è già cambiato e non sarà mai più lo stesso. E' questa la visione pragmatica che arieggia in Silicon Valley. Tra le startup di San Francisco e gli investitori della Sand Hill road a Menlo Park si discute non tanto dei danni del covid-19 ma piuttosto di opportunità per innovare e rendere il mondo un posto migliore

L'epidemia ha cristallizzato nella mente di imprenditori e direttori di azienda la necessità di accelerare la digitalizzazione. Tuttavia quella che può sembrare una semplice corsa ad adottare nuove tecnologie, ad esempio per accettare pagamenti elettronici o far lavorare i dipendenti da casa, è invece una rivoluzione metodologica e culturale alla quale molte imprese non sono preparate. Si tratta di acquisire una cultura del lavoro in cui flessibilità, motivazione e fiducia devono essere le parole chiavi. La tecnologie è uno strumento, necessario, ma non sufficiente. Da sola non è la soluzione.  I primi a cambiare dovrebbero essere gli imprenditori, i piccoli e medi proprietari di azienda, e i senior manager. Solo così si potrà diffondere nuovi paradigmi del lavoro.

Il TVLP Institute ha deciso di condensare le migliori lezioni di vita e di lavoro in una serie di seminari online. Le tematiche scelte, da come identificare opportunità alla leadership e storytelling, costituiranno un percorso di skill necessarie a tutti coloro che intendono crescere professionalmente (e non solo sopravvivere) nel nuovo 'normale' post covid-19. 

4 - 5 NOV: PITCHING E STORYTELLING

Si inizia il 4 e 5 novembre con la master-class "Silicon Valley: From IDEA to GETTING STARTED with great narrative", un mini corso executive di due giorni al pomeriggio orario Europeo (per i più distratti: l'orario ufficiale è in Pacific Time, il fuso orario della California - non confondiamoci!). 
Fare il pitch di una idea e raccontare la storia che l'accompagna (storytelling) è il punto di partenza e il cuore di ogni nuovo progetto – sia per raccogliere capitale da investitori che per catturare l'attenzione di clienti, dipendenti chiave, o partner. CHIARIRE e CONDENSARE le idee in un messaggio ben definito e coinvolgente aiuta ad ottenere maggiore attenzione e aumenta le probabilità di successo.

Il corso online del 4-5 novembre promette ai partecipanti di imparare a capire come mettere a fuoco le idee prima di lanciare qualcosa di nuovo. Ci sarà anche l'opportunità di presentarsi davanti investitori americani e raccoglie suggerimenti e feedback. 
Il team di docenti comprende Angelika Blendstrup, partner del fondo SV-LATAM, docente a Stanford e mentore 500 Startups; Alexander Fries, imprenditore ora venture capitalist con i fondi Alpana Ventures e Ecosystem Ventures a San Francisco e in Svizzera; Marta Bulaich partner del fondo Crane Ventures di Londra e Ridge Ventures di San Francisco, è stata Vice Presidente di Canaan Partners e DFJ Venture, tra i più grandi fondi di investimento del mondo; Chris Yeh,  venture capitalist, docente di Stanford e autore di diversi best-seller tra cui "Blitzscaling" scritto con l’amico Reid Hoffman, fondatore di LinkedIn.

Occhio che i posti sono limitatissimi e la quota di iscrizione è ridotta a 240 euro per i primi iscritti. Qui tutti i dettagli.



24 NOV: VIRTUAL POWER TEAM

Un taglio più divulgativo è quello dell'evento del 24 novembre "Engage your Team beyond traditional boundaries: Lessons from Pandemic". Kimberly Wiefling, americana, e Peter Ivanov, tedesco, sono due esperti di leadership riconosciuti a livello mondiale. Condivideranno le migliori pratiche sviluppate dirigendo team in tutto il mondo tra cui quelli di aziende di successo come Airbus, Toyota, Ikea, Lufthansa e Sony
Al centro dell'evento il tema del lavoro da remoto e come motivare team distribuiti attraverso i continenti e di culture diverse. Un sfida attualissima che sicuramente potrà aiutare manager e collaboratori ad essere produttivi e ben motivati anche lavorando da casa. 

Verrà presa in considerazione la cultura lavorativa americana, europea e asiatica. L'evento promette di essere incentrato intorno a esempi e lezioni pratiche. Sarà anche una opportunità per i partecipanti di fare domande e condividere le sfide di tutti i giorni con Kimberly Wiefling e Peter Ivanov.

La quota di partecipazione in questo caso è veramente bassa - 15 euro per i primi 20 iscritti - grazie alla sponsorizzazione del TVLP Institute e il ricavato sarà devoluto in Borse di Studio per l’Africa. Qui tutti i dettagli.

Imprenditori, manager, e chiunque sia interessato ad acquisire nuove competenze e - non per ultimo - una buona dose di ottimismo, dovrebbe partecipare a questa opportunità online. 

Stay Positive!