Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

martedì 27 novembre 2012

Cronaca del'iniziativa "Emerging companies" al Global Forum 2012, Svezia

Le giornate dal 11 al 13 novembre 2012 sono state molto intense e ricche di lavoro per l'Istituto Italiano Imprenditorialità, impegnato in varie iniziative nell'ambito del Global Forum, che si è tenuto a Stoccolma, in Svezia.

L’idea ispiratrice è stata creare un “ponte di persone e di idee” tra le startup italiane, quest’anno quelle nel settore Cloud Computing per la sanità digitale, e le grandi aziende internazionali, così come gli opinion-leader, presenti al Global Forum 2012. Spicca, in particolare il panel dedicato alle Emerging Companies organizzato dall'Istituto.

Tre start-up sono state selezionate nei giorni precedenti attraverso un'apposita procedura. Le fortunate sono state Fhoster, che ha sviluppato una piattaforma che semplifica il design e implementazione di servizi Cloud, Medishare, che si occupa di teleradiologia in Cloud con un interessante modello di costi variabili, e Memopal che ha dalla sua una piattaforma per il file sharing in Cloud. Ad esse l’Istituto insieme agli organizzatori del Global Forum ha dato la possibilità di partecipare ai tavoli di discussione delle conferenza e a tutti i suoi eventi sociali, oltre a poter interagire con grandi aziende ed opinion leader di alto livello e di effettuare un pitch dutrante la sessione del 13 mattina dedicata al Cloud computing per eHealth.

L'evento ha avuto inizio la sera di domenica 11 novembre con il discorso di benvenuto del sindaco di Stoccolma presso la city hall e l'aperitivo di networking.
Il giorno successivo le aziende selezionate hanno concesso interviste agli organi di stampa presenti e diffuse anche tramite i social network, mentre in serata hanno partecipato alla cena di Gala organizzata presso il Museo Nazionale.

Intervista a Medishare
Il 13 è stata la volta del seminario riguardante il settore Cloud Computing per e-health, che ha occupato l'intera giornata: nel corso della mattinata si sono alternati intorno ad un tavolo gli interventi di Mario Po', direttore amministrativo dell'azienda sanitaria di Asolo, che ha introdotto la tematica dell'incontro, di Alin Stanescu, addetto agli affari governativi presso Qualcomm, di Danilo Cattaneo, CEO di Infocert S.P.A. e di Hercules Dalianis, docente presso il Dipartimento di Scienze Informatiche e dei sistemi dell'Università di Stoccolma. Al termine di questa prima sessione, Giovanni Bacchi Reggiani per Medishare e Antonio Leonforte per Fhoster hanno tenuto il loro pitch. Memopal è stata purtroppo assente per un imprevisto.
Pitch di Fhoster
Nel corso del pomeriggio hanno parlato Olivier Picard, direttore delle strategie in Europa di Huawei Technologies, Paolo Barichello, Chief Information Officer presso l'ULSS n.8 di Asolo, Enrico Fiore,  presidente di Medic4all, Jovan Stevovic, ricercatore presso l'Università di Trento, Ingrid Andersson, Senior Advisor, Patient Certificate Scheme Sweden, Cecilia Bergh, CEO di Mando AB, Maria Beatrice Fasano, direttore marketing di ConnexxaLife, Gruppo NoemaLife S.p.A., Helen Bager, Sales Manager di Nordics, GE Healthcare, e Sergio di Bona, Project Manager presso Dedalus S.p.A. Il dibattito è stato moderato da Bruno Iafelice, Direttore esecutivo dell'Istituto Italiano Imprenditorialità.

La tre giorni svedese è stata particolarmente entusiasmante tanto per le start-up selezionate, quanto per l'Istituto Italiano Imprenditorialità. Le prime hanno riscosso un forte interesse dagli opinion leader e dalle grandi aziende presenti al Global Forum. Auguriamo a loro di avere successo e trarre il massimo beneficio dai contatti creati durante questa iniziativa!

Per l'Istituto invece l'esperienza è stata molto utile per sperimentare e lanciare un nuovo format volto a favorire l'incontro tra le start-up e le grandi aziende in contesti internazionali. Si tratta del "Panel su Emerging Companies" che presto potrebbe essere replicato ad altri ambiti.

Tutti gli atti e alla documentazione presentata al Global Forum 2012 sono accessibili da questo link.