Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

lunedì 25 febbraio 2013

GreenTech Festival: appuntamento a Pisa dal 29 al 31 marzo

Dal 29 al 31 Marzo 2013 si svolgerà a Pisa il GreenTech Festival, non un semplice “evento” ma una fabbrica d’idee e di pratiche per ripensare la mappa del nostro presente. Si propone, infatti, come il primo festival internazionale di arti digitali concepito e realizzato come veicolo privilegiato per la diffusione delle tematiche del rispetto ambientale e nasce con l’obiettivo di indagare e divulgare le nuove forme di intreccio tra tecnologia ed ambiente, binomio fondante dell’era contemporanea e punto di partenza per lo sviluppo di una società sempre più digitale. La sua missione è quella di sensibilizzare il pubblico verso le problematiche ambientali e il risparmio energetico utilizzando linguaggi più efficaci e coinvolgenti come quelli artistici. Le linee guida che animano GreenTech sono l’innovazione, la ricerca, la sostenibilità e il riutilizzo, ed attorno ad essi ruoteranno le performance, le installazioni, i workshop, ed i live e dj set.
Il GreenTech Festival mira dunque a creare una sorta di "fil rouge" tra due mondi apparentemente molto lontani tra loro ma in realtà molto vicini, legandoli assieme per comporre qualcosa di nuovo ed innovativo, offrendo un ampio ventaglio di progetti, nuove proposte, nuove energie creative e intersecando fra loro piani prima visti come completamente separati. Il festival è in programma dal 29 al 31 Marzo 2013, durante il weekend pasquale, e si divide in due momenti: uno diurno, in cui il tema della manifestazione sarà indagato attraverso seminari, workshop, presentazioni, performance, documentari e installazioni, e uno notturno, in cui dj e live performer internazionali si esibiranno di fronte ad una vasta platea di giovani. Il luogo scelto è il Palazzo dei Congressi di Pisa. 

Sarà possibile inoltre partecipare ad un concorso internazionale pensato per tutti coloro che vogliano presentare un progetto originale e innovativo, attinente ai temi del festival. Maggiori informazioni su:
http://www.greentechfestival.it/2013/ita/subscription.html

Sul sito dell'iniziativa è possibile infine seguire gli aggiornamenti della manifestazione:
http://www.greentechfestival.it/2013/ita/index.html