Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

sabato 18 gennaio 2014

Metti un weekend insieme i Fulbright BEST alumni... in Romagna

Le comunità sono un bene prezioso ma delicato. Vanno coltivate e nutrite nel tempo. Non c'è nulla di più bello per una comunità che ritrovarsi.



Il Fulbright BEST ha creato una delle comunità di imprenditorialità tecnologica più belle d'Italia. Una cinquantina di persone unite da un legame fortissimo fatto di esperienze vissute insieme, o simili tra loro, durante sei mesi in Silicon Valley. Molti di loro definirebbero questo periodo come una delle esperienze più belle della propria vita e che ha completamente cambiato il modo di intendere il lavoro.

E così che alcuni alumni BEST, insieme all'Istituto Italiano Imprenditorialità e ai sui sostenitori romagnoli, hanno deciso di promuovere il primo incontro (altamente informale) di questa bella comunità. Un fine settimana a Bertinoro, all'interno della sua bellissima rocca medievale gestita del Centro Residenziale Universitario (CEUB).
L'evento, organizzato per i festeggiamenti internazionali della Global Entrepreneurship Week (www.gew.co),  è stato l'occasione per rivitalizzare la comunità dei BEST e per aggiungere nuove energie. Una sorta di riallineamento su obiettivi comuni e su una visione tutta americana basata sul "pensare in grande" e sul saper coniugare "rischi e opportunità".

Ma quella dei BEST, come ogni comunità che si rispetti, è un centro nevralgico di interconnessioni con altri gruppi dotati di simili obiettivi. Così il sabato è stato interamente dedicato ad una conferenza informale, il Barcamp, durante la quale i BEST hanno raccontato le loro idee e le imprese nate dopo il rientro dalla Silicon Valley. Ma non solo. Sul palco anche gli interventi degli imprenditori della Romagna, invitati a partecipare grazie ad una fantastica sinergia con Unindustria e Camera di Commercio di Forlì-Cesena. Questi ultimi, molti dei quali appena rientrati da due settimane esplorative in Silicon Valley, hanno condiviso con i BEST l'interesse per progetti sempre più ambiziosi e internazionali.

Quella di Bertinoro è stata un'esperienza fantastica. Tanta informalità e tanta concretezza. E' stato un momento magnifico per stare insieme calibrando la gioia per gli amici ritrovati con il desiderio di confronto e condivisione di idee, successi e difficoltà.