Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

mercoledì 16 dicembre 2015

Una serata sognando e ricordando la Silicon Valley di Aster

Riprodurre ecosistemi come la Silicon Valley non è possibile, ma la sua cultura vincente a positiva può essere assorbita e può essere utilizzata per contaminare altri ecosistemi. Un effetto moltiplicatore lo si può ottenere quando questa "importazione culturale" è fatta da più soggetti, 10 imprenditori in questo caso, che provengono dallo stesso territorio.


Ieri negli spazi di TIM Working Capital di Bologna, cinque imprenditori hanno raccontato la loro esperienza di immersione totale in Silicon Valley contaminando con il loro entusiasmo quel territorio dal quale sono partiti. Sono Marco Biasin fondatore di FruttaWeb, Giovanni Cavallo fondatore di Sgnam (una vecchia conoscenza del Brainstorming Lounge), Anna Giulia Balducci fondatrice di PlumeStars, Elena Galli fondatrice di Saladz, e Massimo Giacchino fondatore di Tickete.

La forza di questo gruppo, supportato da ASTER e dalla regione Emilia Romagna - visionari e primi assoluti in Italia con un programma a così forte impatto locale, emerge dall'entusiasmo e dalla naturalezza con la quale queste cinque persone hanno condiviso la loro esperienza e la cultura assorbita alternandosi in perfetta sincronia all'interno di un discorso, sicuramente, improvvisato. Ognuno di loro ha cioè fatto lo stesso percorso in Silicon Valley e ha condiviso con il gruppo le proprie esperienze facendole diventare parte di una sorta di cultura di gruppo che ieri è stata condivisa con il territorio generando, appunto, un effetto moltiplicatore.

Ph. credit: TVLP.co
Coloro che non erano presenti avranno sicuramente altre opportunità per ascoltare questi imprenditori; nel frattempo possono leggere un interessante post di Giovanni Cavallo di Sgnam (https://goo.gl/eaMk1p). Buona Silicon Valley e che il sogno sia solo l'inizio.