Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

giovedì 15 marzo 2018

Venite in Silicon Valley, restate al Sud!



Frederick Terman ha insegnato Ingegneria a Stanford. Ha avuto a che fare con centinaia di giovani promettenti, li ha preparati per gli esami, li ha visti crescere, ha ascoltato le loro ambizioni e i loro sogni.
Ha dovuto anche constatare che, dopo la laurea, la maggioranza di loro accettasse l'idea di lasciare la California per cercare un "posto fisso" in una delle aziende della costa Est dell'America. Questa, per lui, era una sconfitta. E' vero, in quegli anni all'inizio del 1900, il territorio intorno a Stanford era una grande distesa di alberi e l’agricoltura era l’industria dominante. Ma perché tanti talenti abbandonano questo territorio?! Da qui l'invito che rivolgeva a tutti i "suoi ragazzi": «Mettete in pratica quello che avete imparato all'università e abbiate il coraggio di fondare un'attività tutta vostra in questa regione».

Un invito che è stato raccolto, inaspettatamente, da William Hewlett e David Packard: laureati da poco, scelsero di iniziare una piccola attività all'interno di un garage sulla Addison Avenue di Palo Alto. E proprio qui diedero vita al primo oscilloscopio, l'HP200A, che vendettero alla Walt Disney Studios. Da questo paese, della costa Ovest degli Stati Uniti, venne fondata l'HP, una delle imprese high-tech più famose al mondo, e prese il via la Silicon Valley così come la conosciamo oggi.

Anche l'Italia - con la sua manifattura, con le scuole di alta specializzazione, con i tanti ricercatori, preparati e appassionati - ha sul proprio territorio tante potenziali “Silicon Valley” che, però, raramente trovano le opportunità per decollare.
Non è esagerato sostenere che la conformazione naturale del Sud Europa ha delle caratteristiche simili alla California: il sole che scalda per gran parte dell'anno tutto l'anno, il mare che abbraccia la penisola, le ottime università che formano migliaia di giovani talenti. Purtroppo sono centinaia i giovani laureati che ogni anno abbandonano la propria terra per cercare un lavoro che valorizzi gli studi fatti. Si migra nelle grandi città del nord Italia, i più coraggiosi nelle nazioni del nord Europa o in Asia.

L'Italia, in particolare nel Meridione, dovrebbe invece valorizzare e trattenere le sue menti brillanti. Così come fece nei primi decenni del Novecento la California, una terra che oggi attira talenti da tutto il mondo.

A partire da questo dato di fatto, l'istituto americano TVLP ha lanciato con partner eccezionali tra cui Digital Media e BAIA (Business Association Italy-America) le borse di studio "Resto al Sud Scholarship for generating innovation in South Italy" e "BAIA Life Science" rivolte a ricercatori e innovatori più talentuosi residenti in Italia, che potranno così mettersi alla prova e perfezionare le proprie capacità in Silicon Valley. Le borse sosterranno la partecipazione a tutti i programmi internazionali del TVLP, le cui domande sono aperte fino ad esaurimento posti.

Studiare imprenditorialità non è soltanto per aspiranti imprenditori o per chi ha avviato un’attività o un’azienda, ma per chiunque voglia acquisire un nuovo modo di pensare e di concepire la propria crescita professionale. L’imprenditorialità - quella che s’impara in Silicon Valley - non si legge in un libro; è una cultura, un modo di essere e di lavorare che può cambiare la vita. Partecipare a uno dei programmi di TVLP non significa abbandonare il proprio paese e il tessuto in cui si è cresciuti e ci si è formati. Vuol dire, piuttosto, accettare di "contaminarsi" con lo stile americano per diffonderlo, una volta rientrati in Italia, nei luoghi di lavoro e di formazione.

Per questo motivo le borse di studio sono pensate in particolare per chi sviluppa un progetto ad alto contenuto tecnologico o scientifico - in ogni settore, dall'Intelligenza Artificiale alle Scienze della vita - ma che ha limitate risorse economiche. Saranno valutati i migliori progetti in grado di valorizzare le ricchezze dell'Italia e i candidati più determinanti a tornare/restare nel proprio territorio di origine.

«Con questa borsa di studio – spiega Roberto Zarriello, fondatore di Digital Media – prosegue il nostro impegno a diffondere sempre più la cultura digitale, raccogliendo le esperienze e le buone pratiche della Silicon Valley da replicare qui in Italia. Per questo abbiamo scelto di sostenere in particolare quei giovani residenti nel Meridione che scelgono di non trasferirsi in un'altra città o un altro paese e di costruirsi il successo sul proprio territorio».

I partecipanti avranno l’opportunità di essere affiancati da imprenditori di successo, venture capitalist e docenti americani che insegnano nelle più prestigiose università della Silicon Valley (Stanford, Berkeley e Santa Clara). Potranno confrontarsi con investitori, imprenditori, scienziati e colleghi in occasione di eventi di networking o durante le visite a incubatori, startup o grandi aziende presenti in California. Al termine del programma i partecipanti entreranno poi a far parte della Community di Alumni del TVLP Institute che raccoglie talenti da oltre trenta Paesi del mondo, promuove scambi, nuove collaborazioni, eventi e missioni internazionali. L’iniziativa fa parte del progetto del TVLP Institute di sostenere i talenti da tutto il mondo. Azioni simili si stanno sviluppando nelle altre 40 nazioni da cui TVLP riceve domande di partecipazione ai sui programmi.

«Fino a qualche decennio fa il territorio intorno a Stanford era una grande distesa di alberi e l’agricoltura era l’industria dominante. Nonostante questo proprio qui giovani laureati, iniziando a lavorare dentro il garage di casa dei genitori, hanno creato delle startup che con gli anni si sono trasformate in aziende di successo – commenta Francine Gordon, direttrice della Faculty di TVLP Institute –. Siamo convinti che anche l'Italia, con la sua manifattura, con le scuole di alta specializzazione, con i numerosi ricercatori, preparati e appassionati, abbia sul proprio territorio tante potenziali “Silicon Valley” che, però, raramente trovano le opportunità per decollare».

Informazioni e domande di partecipazione su www.tvlp.co