Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

giovedì 20 settembre 2018

Il past CTO di Intel, Michael Condry, a Bologna: l'Intelligenza Artificiale ci farà vivere più a lungo



Un primo ospite d'eccezione ha inaugurato la serie di eventi Brainstorming Lounge EXECUTIVE giovedì 4 ottobre 2018 presso lo Studio Notarile Demaio di Bologna alla presenza di imprenditori, investitori e manager locali. Michael Condry,  past CTO Intel e presidente di IEEE-TEMS è arrivato per l’occasione dalla California, dove risiede, è il primo di un susseguirsi di ospiti internazionali che lo studio fondato dal Notaio Antonietta Demaio porterà in Italia per parlare alle imprese delle tecnologie che stanno cambiando il mondo e anticipare il futuro.

«In molti ci hanno chiesto perché uno studio notarile ospita una serie di eventi su tecnologia e imprenditorialità. Per me non c’è nulla di più immediato - ha esordito il Notaio Demaio accogliendo i presenti -. Affianchiamo l’imprenditore nel dare forma giuridica alla sua impresa e in tutto i momenti più importanti incluse operazioni di raccolta di capitale da investitori, acquisizioni, vendite o inserimento di nuovi soci».

Riferendo della propria esperienza in Silicon Valley, dove gli studi legali ospitano eventi simili per contribuire alla crescita delle imprese locali, il Notaio Demaio ha spiegato come solo l’innovazione sia in grado di generare un vantaggio competitivo in un mondo globale e di come in Califonia abbia capito che conoscere le tecnologie emergenti è importante per i professionisti che si occupano di operazioni societarie e imprese innovative.

«Ci sono meccanismi legali raffinati in Silicon Valley in anni di venture capital e di creazione di imprese tecnologiche che possono essere replicati e adattati al diritto Italiano - ha proseguito -. Il vesting (in Italiano vestitura della quota) ad esempio è un potente strumento per impostare i rapporti tra i soci e gestire l’uscita o l’allontanamento di un socio senza creare una crisi societaria e un danno di liquidità all’impresa».



Proprio dalla mecca della tecnologia è arrivato Michael Condry. Un passato come docente alla IEEE-TEMS, lo porta a girare il mondo per conoscere le imprese più innovative.
Princeton University e una carriera strabiliante nell’industria prima di arrivare all’Intel dove ha raggiunto il ruolo di direttore tecnico (CTO in Inglese). Condry che mastica imprenditorialità e innovazione da sempre racconta come il ruolo di presidente per la prestigiosa IEEE-TEMS, lo porta a girare il mondo per conoscere le imprese più innovative.

Parla di come gli imprenditori Cinesi stiano usando l’AI (intelligenza artificiale) per colmare la barriera linguistica della Cina e per predire gli interventi di manutenzione delle macchine così da aumentare la produzione e il profitto delle imprese. Condry racconta di come l’uso di tecnologie ha permesso all’Intel sotto la sua guida di risparmiare 9 miliardi di dollari migliorando i cicli produttivi.

Tra le applicazioni più promettenti in Silicon Valley ci sono le interfacce per il comando vocale che presto potrebbero sostituire tastiera e mouse così da aprire l’accesso ai computer a fasce della popolazione per ora escluse per età o per limitazioni fisiche.

Clinicai una startup di cui il past CTO Intel è presidente del comitato scientifico sta usando l’AI per riconoscere in maniera precoce i tumori e altre malattie invalidanti. E’ proprio nel campo delle scienze della vita che Condry individua le più promettenti applicazioni di questa nuova tecnologia.
Un'impressionante mole di dati che le macchine potranno usare per predire ciò che nessun umano potrebbe riconoscere. Altro settore chiave è quello delle auto a guida automatica e della formazione; in quest’ultimo l’AI potrebbe addirittura predire a un ragazzo quale percorso di studi permetterà di maggiormente esprimere le sue doti.