Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

mercoledì 12 febbraio 2020

La prossima conferenza IEEE sarà in Italia: tecnologia e imprenditorialità con ospiti dalla Silicon Valley

L'imprenditorialità tecnologica sarà al centro del decennio appena iniziato. Tra le iniziative, centrale il contributo dell'IEEE, l'organizzazione mondiale degli ingegneri.



Diverse conferenze su imprenditorialità e innovazione stanno emergendo, tra cui il Web Summit di Lisbona. L'IEEE, organizzazione storica nella promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione non e’ da meno con l’obiettivo di fondere scienza, ingegneria e innovazione in una serie di conferenze innovative. Negli ultimi anni, lo sviluppo tecnologico in rapida crescita ha creato un numero crescente di startup, che stanno applicando strategie innovative e creando prodotti e servizi dirompenti in diversi settori industriali dalla mobilità alle scienze della vita. L'imprenditorialità stessa è stata riconosciuta come un catalizzatore della crescita economica in molti paesi tra cui quelli emergenti dell’Africa.
Nota caratterizzante e’ che alla base delle iniziative imprenditoriali di maggior successo ci sono solidi ritrovati scientifici e tecnologie avanzate.

Tuttavia, la maggior parte degli scienziati è ancora troppo lontana dall'avere una mentalità imprenditoriale e deve acquisire conoscenze manageriali e di lancio di impresa per trasformare la propria ricerca in innovazione.

A venire in aiuto e’ appunto l’americana IEEE, la più grande organizzazione professionale del mondo che riunisce scienziati e ingegneri dal pubblico al privato. Fondata nel 1963, IEEE è un'organizzazione no profit dedicata al progresso tecnologico a beneficio dell'umanità. Ha la sede principale a New York City, negli Stati Uniti e una presenza globale con oltre 420.000 membri tra cui leader di grandi imprese, imprenditori tecnologici e scienziati. L'IEEE è responsabile di tutti gli standard tecnologici internazionali e promuove la conoscenza in tutte le discipline scientifiche. Diverse società e gruppi di interesse fanno parte dell'IEEE, tra cui l'IEEE-TEMS (Technology Entrepreneurship and Management Society) che contribuisce a soddisfare il crescente bisogno di competenze imprenditoriali e manageriali. Tra le sue conferenze ci sono la serie ISIE in Asia, TEMSCON negli Stati Uniti e, più recentemente, l'ICTE (Conferenza internazionale sulla tecnologia e l'imprenditorialità / International Conference on Technology and Entrepreneurship) in Europa.

La prossima edizione IEEE ICTE sarà in Italia a Bologna dal 20 al 23 settembre 2020. Una conferenza che unirà innovazione e imprenditorialità favorendo il trasferimento delle conoscenze tra le comunità accademiche e quelle dal mondo industriale. Tra i temi discussi a ICTE ci saranno i nuovi modelli di business, la trasformazione digitale, le direzioni e le applicazioni della nuova tecnologia (AI, IoT, FinTech, ecc.), le sfide della globalizzazione e il capitale di rischio (“venture capital”). Affianco a IEEE come partner locale ci sara' l'Universita' di Bologna. Se l'Italia sarà la casa di ICTE 2020,  Londra, nel Regno Unito, ospiterà l'ICTE 2021; mentre l'edizione del 2022 sarà in Scandinavia.

L'Istituto TVLP della California contribuisce all’iniziativa IEEE portando alle conferenze ICTE relatori dalla Silicon Valley e un seminario speciale il 23 settembre su "Dalla scienza alla creazione di nuove imprese" tenuto da investitori ed esperti americani. La Silicon Valley, riconosciuta come l’ecosistema imprenditoriale più grande al mondo, condividerà con i partecipanti di ICTE la sua cultura e come scienziati e innovatori della baia di San Francisco hanno creato Google, Netflix, Tesla e la più grande comunità di venture capitalist.

La registrazione alla conferenza e’ tramite il sito web IEEE ICTE https://icte.ieee-tems.org mentre una pagina dedicata permette l'iscrizione al seminario TVLP http://bit.ly/eb-IEEE-SV-Italy