Cultura, Networking, Eventi | Vedi gli Appuntamenti del B.Lounge
Unisciti al Meetup Nord-Italia, Meetup Silicon Valley e Meetup Berlino
.

University Entrepreneurship Program, per costruire una rete di leader nel mondo



Cos'è e Perché

University Entrepreneurship Program è il progetto del TVLP Institute rivolto a tutte le università del mondo interessate a far crescere il livello di imprenditorialità nei propri studenti, che saranno i leader del futuro e influenzeranno il futuro di nazioni, di aziende e di interi comparti industriali.

La scienza infatti conta poco se non contempla elementi di praticità. Così come un titolo di studio non basta per avere successo nel mondo del lavoro. Quella che sembra un'ovvietà è invece un concetto fondamentale per il futuro dei giovani che dedicano diversi anni della propria vita a formarsi.

Già numerose università hanno compreso l'importanza di inserire tra le attività didattiche alcuni percorsi di imprenditorialità, creatività e design thinking, attraverso i quali fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari a promuovere e governare il proprio percorso lavorativo. Con questo progetto le Università potranno dare accesso ai loro studenti al meglio della formazione in imprenditorialità tecnologica e fare un'esperienza unica in California, USA.

Ruolo degli studenti

University Entrepreneurship Program ha tre principali obiettivi per gli studenti partecipanti:

  • Diventare un leader che motiva gli altri e che diffonde una positiva cultura di innovazione e imprenditorialità; 
  • Acquisire strumenti per identificare nuove opportunità e, in qualche modo, prevedere il futuro delle tecnologie e del mondo del lavoro;
  • Farsi promotore della cultura del "give back" all'interno della propria università contribuendo, ad esempio, alla nascita di eventi gestiti dagli studenti stessi come seminari, sfide, momenti di incontro con altri innovatori; 
I partecipanti, al ritorno dall'esperienza in California, entreranno a far parte di una rete globale con studenti di altre università e che produrrà numerosi vantaggi sia in termini di crescita personale che professionale.

Funzione del Faculty Champion all'interno dell'università 

University Entrepreneurship Program cerca per ogni università del mondo un rappresentante locale del progetto, un appassionato promotore della cultura imprenditoriale e dell'innovazione. Il Faculty Champion sarà il collegamento tra il progetto e l'università locale ed avrà un ruolo anche di referente locale per gli studenti coinvolti.
A lui si rivolgeranno gli studenti per avere un supporto diretto e un collegamento con gli altri membri del corpo docente o dell'amministrazione per la realizzazione degli eventi con i quali condividere ciò che impareranno in California con altri studenti.

Come funziona il progetto in Silicon Valley

University Entrepreneurship Program favorirà la partecipazione degli studenti ad alcuni programmi mirati creati dal TVLP Institute della durata di una o tre settimane. Ogni programma ha un numero limitato di posti, assegnati attraverso un percorso di ammissione.

Se il Faculty Champion è interessato a far partecipare gli studenti della sua università al programma deve:
  • Identificare fino a 4 studenti che soddisfano i criteri di ammissione (alcune università organizzano, per esempio, concorsi per selezionare i migliori studenti, compresi i dottorandi); 
  • Trovare all'interno dell'università le risorse economiche per sostenere una parte dei costi del progetto. Il contributo richiesto alle università aderenti per il 2018 è pari a 10.000 euro o 12.000 dollari per 4 studenti, compreso alloggio nel campus TVLP.

PROSSIMO EVENTO 23 NOV