Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

giovedì 3 aprile 2014

Identikit: You can Group ed il creative food

You Can Group è un business incubator bolognese, fondato nel 2008, da Sara Roversi e suo marito Andrea Magelli, con l’obiettivo di far confluire in un unico grande contenitore le  startups che i due imprenditori hanno sviluppato a partire dal 2004 e per dar loro un’identità comune. 

You Can Group è una grande officina creativa, un incubatore di idee che sostiene e realizza progetti imprenditoriali, sfruttando la diversità delle aziende del gruppo per realizzare sempre nuovi progetti d’impresa in particolare in tre ambiti: food, digital design e comunicazione.  
Il gruppo si compone infatti di tre divisioni: YouCan Food, un kitchen incubator specializzato nella creazione di format nell’area food; YouCan Digital & Photomarketing, con il primo progetto imprenditoriale sviluppato da Sara e Andrea, Lifeinaclick, che si occupa di emotional marketing e strategie che legano emozioni e ricordi personali ad un brand; YouCan Design, che ha scoperto e importato Molo Design, uno studio canadese di design.

Fiore all’occhiello del Gruppo è sicuramente l’area food.  
Ph.Credit:kev-shine
Il 2006 è l’anno di avvio di Sosushi, oggi la più grande catena di ristorazione giapponese in Italia, con 23 punti vendita su tutto il territorio, creata sulla scia dei take away di sushi incontrati lungo le strade di New York. Nascono poi altri progetti e food concept d’esportazione, alcuni già attivi altri in via di sviluppo. Tra questi, Bologna Food Boutique e il progetto Soul Factory, il cui obiettivo è trasformare la classica mensa aziendale in una pausa pranzo pensata come momento di relax e di aggregazione. 

Tre i punti di forza di questo gruppo: le forti personalità dei suoi fondatori che importano nella loro creatura continui stimoli e contaminazioni che provengono dalle loro esperienze in giro per il mondo; la creatività e la costante ricerca d’innovazione, con notevole attenzione al lato emozionale dell’interlocutore; una squadra che cresce e si evolve insieme all’intero gruppo, con un costante impegno nella ricerca di partner e collaboratori quanto più vicini e affini a quella che è la vision e l’anima del gruppo.


Sara Roversi, classe 1980, sposata e madre di due bambini. Sara Roversi è una giovane imprenditrice seriale.  
Frequenta prima la European School of Economics, e poi rafforza la sua esperienza grazie a un anno di studio e internship a New York. Successivamente affianca il compagno  Andrea Magelli nella creazione di Lifeinaclick, un progetto innovativo di emozional  marketing e, sempre con lui da vita a Sosushi Italia Srl, una catena in franchising di ristorazione giapponese tra le più conosciute sul territorio nazionale. 
Nel 2008 Sara intraprende una nuova importante sfida: da vita ad un incubatore di impresa, You can group, di cui è direttore creativo e Responsabile Marketing e Comunicazione. 
Dal 2010 è attiva all’interno di Unindustria Bologna in veste di Vicepresidente del Settore Terziario Innovativo, Membro del Consiglio Direttivo, Presidente della Sezione Fiere, Marketing e Comunicazione. 
Nel 2012 riceve il Premi Marisa Bellisario dedicato alle giovani imprenditrici.

Biancamaria Imbimbo è laureanda in Direzione Aziendale all’Università di Bologna. Originaria di Avellino, è appassionata di lettura e di viaggi.