Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

lunedì 20 aprile 2015

Al via "UNIBO Launch Pad" primo acceleratore di idee imprenditoriali nate dai dottorandi di un ateneo italiano

Venerdì 24 aprile parte il primo percorso di accelerazione tra l'Italia e la California che coinvolgerà i dottorandi di tutte le scuole di un ateneo, quello di Bologna. L'iniziativa aiuterà le menti migliori a creare nuove imprese altamente tecnologiche e pronte a conquistare i mercati globali. L'impatto sarà una sinergia tra due ecosistemi imprenditoriali, quello dell'Emilia Romagna e quello della Silicon Valley.
Da destra: Magnifico Rettore Ivano Dionigi,
Bruno Iafelice Direttore III, Simone Ferriani
Coordinatore del progetto

L’Università di Bologna è un giacimento ricchissimo di competenze e know-how. Attraverso i propri programmi di dottorato l’ateneo genera sapere tecnico e scientifico le cui ricadute commerciali rimangono talora inespresse a causa della difficoltà di immaginare percorsi di trasferimento tecnologico adeguati. Tra questi, l’imprenditorialità occupa un ruolo centrale come percorso di formazione umano e professionale. Fare impresa è però difficile, specie per chi, provenendo da percorsi di formazione di natura accademica, deve colmare un forte gap cognitivo e pratico nel comprendere come confrontarsi con il mercato e il contesto istituzionale di riferimento.

UNIBO LAUNCH PAD è un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’Università di Bologna, l’Istituto Italiano Imprenditorialità, ed aziende e fondazioni dell’Emilia Romagna, con l’intento di costruire un percorso di formazione all’imprenditorialità di natura laboratoriale ovvero caratterizzato da un fortissimo orientamento pratico ed esperienziale, rivolto a un gruppo selezionato di studenti di dottorato, giovani ricercatori o assegnisti impegnati in progetti di ricerca innovativi e di avanguardia e dal forte valore applicativo.
Il percorso prevede momenti di aula, affiancamento da parte di mentori, incontri sistematici con imprenditori e, per i team più promettenti, una fase finale a Menlo Park, cuore della Silicon Valley. Qui, a due passi dalla famosa Sand Hill Road, mecca del venture capital mondiale e dei luoghi dove sono nate Apple, Facebook o Amazon, potranno acquisire un bagaglio di esperienze unico. 

L'evento di lancio si è tenuto oggi venerdì 24 aprile alle ore 12:00 presso la Sala VIII Centenario del Rettorato, Via Zamboni 33, Bologna insieme al Prof. Ivano Dionigi, Magnifico Rettore, Università degli Studi di Bologna, agli organi direttivi dell'Istituto Italiano Imprenditorialità e ai sostenitori del progetto.

Maggiori informazioni e le modalità di partecipazione a UNIBO Launch Pad sono al sito www.unibolaunchpad.it