Articoli su Tecnologia e Imprenditorialità grazie al TVLP Institute
Partecipa agli eventi B.Lounge | Eventi passati
.

martedì 20 novembre 2018

L'arte del networking: consigli per imprenditori e leader



L'agenda è uno degli strumenti più preziosi che possa avere un imprenditore. Che sia di formato cartaceo-tradizionale o digitale, quello che conta è che serva a coltivare costantemente una rete di contatti. Perché durante il proprio percorso professionale, un manager può avere bisogno dell'aiuto di dozzine di persone.
Se sei quindi un imprenditore o hai deciso di avviare una startup, sappi che padroneggiare l'arte del networking non è un optional ma una necessità, anche per evitare di mettere a repentaglio le tue possibilità di successo.

Ma come si fa a fare rete? Qual è il luogo migliore per fare rete? E quali sono le parole giuste e gli argomenti da utilizzare durante un incontro di lavoro?
Queste domande possono mettere in difficoltà molti imprenditori. Tu sei in grado di rispondere?

Abbiamo ascoltato quello che Kimberly Wiefling e Angelika Blendstrup insegnano al corso "Doing Business and Networking" al TVLP Institute in California e condensato in questo articolo alcune buone pratiche che potrebbero esserti d'aiuto:
  • Prima di tutto entra in contatto con le organizzazioni locali che si rivolgono a professionisti, imprenditori, banchieri e avvocati. Se la sede della tua azienda è in Silicon Valley o se hai in mente di farvi visita, potresti rivolgerti per esempio a Toastmasters, tie.org, Commonwealth club, Rotary club, oppure partecipare a eventi ospitati da studi legali locali (come Pillsbury, Orrick, WSGR, ecc.) o da studi di commercialisti. Se invece vivi altrove, puoi comunque dare una occhiata a queste organizzazioni e cercarne di simili nel tuo territorio.
  • Utilizza Google, Meetup, Eventbrite per trovare eventi! Cerca gli eventi negli annunci locali, oppure chiedi ad altri imprenditori. Ad esempio in Italia puoi partecipare alla serie di eventi Brainstorming Lounge per founder e imprenditori. Quasi tutti questi eventi sono gratuiti e aperti, previa una registrazione all'ingresso. Si tratta di una grande opportunità per incontrare altri colleghi, futuri eventuali collaboratori, esperti di uno specifico settore (a seconda del tema che viene trattato durante l'incontro, dalle nuove tecnologie ai servizi, dal welfare al turismo). E, non da ultimo, per entrare in contatto con qualche venture capitalist o investitori potenzialmente interessato alla tua attività. Per saperne di più segui la pagina Eventbrite, quella  Meetup, oppure Iscriverti alla newsletter.
  • Assicurati di avere sempre con te alcuni biglietti da visita (è sufficiente che vi sia indicato sopra il tuo nome, e-mail, numero di telefono e una breve frase che riassume quello che stai facendo o che stai pensando di fare). Su www.vistaprint.com può ottenere in brevissimo tempo un biglietto da visita; 
  • Preparati un breve discorso sulla tua attività o sul tuo progetto; cerca di essere preparato su quale tipo di aiuto vorresti chiedere a un potenziale investitore e/o partner. Ad esempio: «Sto avviando un'attività per promuovere i pagamenti con lo smartphone attraverso l'invio di un semplice messaggio; sto cercando un investitore [o un advisor] che abbia una conoscenza approfondita dei pagamenti online». Da notare la brevità e la chiarezza del messaggio. Devi ripeterlo più volte ad alta voce, per essere convincente quando ti troverai davanti al tuo interlocutore.
  • Se tu chiedi a qualcuno «cosa fai?», sappi che anche lui può chiederti la stessa cosa. Prendi quindi appunti di quello che il tuo interlocutore ti ha raccontato, segnati anche soltanto un nome o una frase sul retro del suo biglietto da visita: ti potrà tornare molto utile una volta terminato l'evento di networking.
  • Alterna domande a brevi risposte. Conversare non è fare monologhi ma porre domande. Gli altri ricorderanno una tua domanda intelligente su di loro, piuttosto che un lungo racconto su di te. Ad esempio Io faccio questo... e tu? .... Interessante. Ho sempre pensato che .... e tu cosa ne pensi.
  • Non abbandonare il luogo dell'evento senza aver prima raccolto almeno cinque biglietti da visita (questo ti costringerà a stringere relazioni e a conversare le persone che incontri durante l'aperitivo, oppure con quelle che siedono accanto a te)
Nei giorni successivi:
  • Manda una breve nota - può essere sufficiente una e-mail - il giorno dopo l'incontro per ringraziare i tuoi nuovi contatti e ricordare loro alcune cose che ti sei appuntato sul retro del loro biglietto da visita. Puoi per esempio inviare un articolo che hai trovato interessante relativo a quell'argomento o un commento che hai letto su un giornale o su un sito specializzato in quella tematica. Se ti sei per esempio appuntato «fare un viaggio in Australia» allora puoi cercare e inviare al tuo nuovo conoscente un articolo che riguarda una visita dell'Australia - qualcosa che potrà trovare interessante nel momento in cui lo riceverà e si metterà a leggerlo. Questo è il modo in cui ti distinguerai da decine di altre persone che loro avranno incontrato la sera stessa.
  • Sempre il giorno dopo (o il giorno stesso) chiedi di connetterti con loro sui tuoi social network preferiti (LinkedIn o Facebook);
  • Se loro ti rispondono, fai crescere questa relazione col tempo, non te ne dimenticare. Chiedi sempre "consigli" piuttosto che un "aiuto diretto";
  • Ogni tanto tieni aggiornate le persone nuove che sono entrate in relazione con te: dopo qualche settimana, informali su come stanno andando le cose per te. In queste mail puoi includere le tue richieste. Ad esempio: «Sto cercando un business developer che conosca clienti nel settore… [aggiungi il settore in cui operi]». Oppure puoi scrivere: «Dovrò incontrare degli investitori il prossimo mese. Puoi consigliarmi qualcuno in particolare con cui posso parlare o puoi presentarmi tu qualcuno?»
  •  
Ognuno ha il proprio metodo e il proprio stile per coltivare le relazioni. Noi ti abbiamo dato qualche spunto… tu ora devi esercitarti concretamente.

Buona fortuna! Buon Networking!


[Articolo originale di Tijana Sekulic, in Inglese - Ph. credit: Dell inc.]